mercoledì 10 aprile 2013

Miscela Base per Preparare "CREPES" Dolci!!

"PREFAZIONE"
I bambini vanno matti per le crèpes dolci, servite calde, appena tolte dalla padella e abbondantemente farcite con i ripieni più appetitosi. Economiche e facili a farsi sono la piacevole chiusura di ogni pasto. Alla fine di questa ricetta vi riservo una sorpresina che vi aiuterà a preparare queste gustosissime crèpes.
COSA VI SERVE:
Una padella pesante anti aderente per friggere del diametro massimo di 18 cm.
Una ciotola
Un setaccio
Un cucchiaio di legno
INGREDIENTI:
100 g di farina "00"
25 g di zucchero semolato
1/2 cucchiaino raso di sale fino
2 uova intere fresche
3 dl di latte intero fresco
60 g di burro
PROCEDURA:
1) Passate al setaccio la farina, versatela in una ciotola e aggiungete lo zucchero e il sale. Mescolate bene.
2) Fate una fontana al centro della farina e aggiungete un uovo intero. Mescolate con un cucchiaio di legno fino a che la farina e l'uovo si saranno ben amalgamati. Aggiungete l'altro uovo.
3) Una volta mescolati tutti gli ingredienti, aggiungete il latte, un po' alla volta, e formate una miscela morbida senza grumi.
4) Quando il latte si sarà ben amalgamato coprite la pastella e fatela riposare per un'ora.
5) Sciogliete 25 g di burro e unitelo alla pastella e mescolate.
6) Mettete la padella sul fuoco a calore medio. Quando sarà ben calda mettetevi un pezzetto del burro rimanente e fate in modo che rivesta tutto il fondo.
7) Prendete un cucchiaio della miscela e versatelo al centro della padella. Ricordatevi che, ogni volta che prendete una cucchiaiata di miscela dalla ciotola, dovete mescolare bene. Inclinate leggermente la padella sul fuoco in modo da distribuire la pastella uniformemente sul fondo.
8) Assicuratevi che le crèpe non si attacchino al fondo della padella. Scuotete la padella e sollevate la crèpe con la paletta.
9) Quando la pasta sarà ben cotta, voltate la crèpe con la spatola. Quando sarà cotta da entrambe le parti, fate scivolare la crèpe su un piatto riscaldato. Lasciate la padella sul fuoco e cuocete la crèpe seguente, ungendo ogni volta con poco burro. Continuate così fino ad esaurire la pastella. Ricordate di tenere in caldo fino al momento dell'utilizzo le crèpes pronte.
SUGGERIMENTO:
Le crèpes si possono surgelare mettendo una pellicola di polietilene fra l'una e l'altra. Avvolgetele poi tutte insieme in un sacchetto di plastica. Scongelare a temperatura ambiente per 2-3 ore. Per riscaldarle, passatele in forno a 200° coperte con carta d'alluminio per 10 minuti circa.

"DIECI FACILI E RAPIDE PROPOSTE PER PREPARARE LE CREPES" 

 
PREFAZIONE:
Le crèpes farcite sono il dolce ideale per rallegrare il pasto di tutti i giorni. Ecco, come vi ho promesso, dieci idee facili da provare subito: ma ricordate che qualsiasi ingrediente può diventare la base segreta della ricetta più riuscita.
                                      1) SUCCO DI ARANCIA E ZUCCHERO
Spruzzare ogni crèpe con succo di arancia e zucchero semolato. Piegate ogni crèpe in quattro e servite con uno spicchio di arancia. Con lo stesso procedimento si preparano anche le crèpes al limone.
                                       2) SALSA CALDA DI MARMELLATA
Scaldate a bagnomaria in una terrina una delle vostre confetture preferite. Mettetene quanta ne volete al centro di ogni crèpe, spalmate la salsa verso i bordi e arrotolate la crèpe.
                                        3) MIELE O SCIROPPO A SORPRESA
Usate miele semiliquido o uno sciroppo denso di frutta e spalmate ogni crèpe, che va piegata in quattro. E un ripieno per i più golosi.
                                         4) FRUTTA COTTA E PANNA
Cuocete mele o pere con un poco di burro e zucchero, unite la panna e farcite le crèpes. Si può usare anche frutta in scatola riscaldata.
                                         5) CREMA AL CIOCCOLATA E PANNA
Spalmate crema al cioccolato su ogni crèpe calda. Aggiungete gelato o panna e ripiegate in quattro.
                                         6) FRUTTA FRESCA E PANNA
Per un dolce estivo un po' insolito potete farcire le crèpes con frutta fresca, ad esempio fragole e lamponi o ribes o pesche affettate. Aggiungete panna o gelato alla frutta, ponete il composto al centro di ogni crèpe e arrotolate.
                                          7) RIPIENO DI FRUTTA SECCA, MIELE,
                                              SPEZIE E BURRO AL BRANDY
Potete farcire le crèpes anche con un impasto di frutta secca, miele, spezie e burro al brandy. Per prepararlo, mescolate in quantità eguali burro e zucchero. Aggiungete 2-3 cucchiaia di brandy a poche gocce alla volta e mescolate. Unite al composto gli altri ingredienti.
                                           8) FORMAGGIO FRESCO O RICOTTA E ANANAS
Per chi preferisce un sapore un po' insolito, farcite le crèpe con formaggio fresco e pezzetti di ananas. Per un sapore più consueto, usate la ricotta.
                                           9) MATTONELLA DI GELATO
Per un ripieno a sorpresa, mettete una mattonella di gelato al centro di ogni crèpe calda e ripiegate in due. Servite subito, prima che il gelato si sciolga.
                                         10) LEMON CURD
Spalmate ogni crèpe con il lemon curd ( una conserva di burro e limone) e ripiegatela.

GRAZIE DELLA VOSTRA ATTENZIONE, SPERO DI ESSERE STATO ALQUANTO UTILE ED ESAUDIENTE. BACIOTTI E ABBRACCI TUTTI PER VOI!!!
"BUONA VITA A TUTTI"             
     
                           

         

  

12 commenti:

  1. ma quante belle idee che ci hai dato per fare e farcire le crèpes, grazie Lucio, sei mitico!!!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore, se io sono mitico credo che tu sia leggendaria con la tua alchimia che metti nei tuoi piatti costruiti con grande professionalità!! Baciotti tutti per te!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie di cuore Sara per il tuo commento^_=!! Hai il nome e il cognome identici ai miei nipoti, una si chiama Sara come te e l'altro Carlo, che coincidenze che ci regala la vita!! Ciao Sara e buona vita a te!!

      Elimina
  3. Ciao Lucio, ho appena scoperto il tuo blog e mi sto unendo. Mi piacerebbe che passassi da me x darmi consigli e suggerimenti, io ho ancora tanto da imparare. Intanto mi piace un sacco il tuo blog perché è molto ordinato e, tra tanti blog rosa e con fiocchi e lazzi, è uno dei pochi siti con una chiara impronta maschile, che non guasta :) Baci, Rosaria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosaria!! Passo subito da te senza esitare in ragione delle belle parole che hai scritto!! Baci anche per te!!

      Elimina
  4. Wow grazie Babbà! Sia per la ricetta che per le varie farciture! :D

    RispondiElimina
  5. Caro Lucio purtroppo non solo i bambini amano le crepes,io adoro qualsiasi alimento sia zuccherato,ahhahahhaha
    sei davvero super bravo io ogni volta che posti sto li' incantata :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Giovanna!! Molti dolciumi, con la scusa che li prepariamo per i nostri figli, sotto sotto c'è li pappiamo anche noi...hahahahaha..cosa non si fa per i propri figli..hihihihi!! Baciotti per te e sempre su con la vita!!

      Elimina
  6. Complimenti per il blog e per le crepes!Sei bravissimo:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annamaria sei gentile e cortese!!Direi proprio che sei anche tu bravissima!! Baciotti.

      Elimina

Chiedo scusa a chi mi lascia un commento se vi chiedo questo passaggio di verifica, purtroppo il mio blog è invaso di centinaia di commenti "SPAM". Grazie di cuore se acconsentite.