venerdì 26 agosto 2011

"GELATO AL MIELE CON DATTERI RIPIENI"


"PREFAZIONE"
Stamattina mi sono alzato con l'intendo di fare qualcosa di fresco per rinfrescarmi da questo caldo che sta abusando della nostra pazienza. Per controbatterlo non posso fare altro che un bell gelato al miele!!!!Ma più che altro lo faccio è lo dedico alla mia amica Vichy Art che visualizzando un mio post, la crostata con fragole e melone, mi stava svenendo e per ovviare a questo suo inconveniene gli dedico col cuore questo gelato particolare, con tanto gusto accompagnato di datteri ripieni, dal colore ambrato come è la sua pelle e dal miele per la sua dolcezza. Vi consiglio di fare una capatina nel suo blog(http://blog.giallozafferano.it/vickyart/) è una donna eccezionale non si ferma mai...fa mille cose...dal modellare il legno alla cucina fino ad accudire la propria famiglia...è un "CARRARMATO", come si dice. Per questo motivo cerco di custodirmerla in modo affettuoso dedicandogli questa mia proposta in modo che non mi svenga davvero in tal caso, se succedesse, bisogna adottare la prassi dovuta per la "RIANIMAZIONE", ed io che sono pratico in questo non ci sarebbe nessun problema...la rianimerei subito!!!!Haihaihaihai!!!Con affetto il tuo amico Babbà!
COSA TI SERVE:
Contenitore o vaschetta per il freezer
Uno sbattitore elettrico
Un robot da cucina
Una ciotola d'acciaio
INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
600 ml di panna da montare
200 gr di miele chiaro, prerefibilmente ai fior d'arancio
PER I DATTERI:
12 datteri freschi
50 gr di pistacchi sgusciati e non salati
Il succo di 1/2 limone fresco
25 gr di zucchero
PER LA DECORAZIONE:
Scorza di limone fresco non trattato
PREPARAZIONE.
Per preparare il gelato fai così: versa la panna in una ciotola d'acciaio e montala con lo sbattitore elettrico da cucina.
Non appena si forma una schiumina vellutata incorpora il miele, trasferisci all'interno di una vaschetta da gelato, copri, infine riponi nel congelatore per circa 1 ora e 30 minuti.
Preleva il recipiente dal freezer e sbatti gli ingredienti fino a quando saranno ben amalgamati e il composto sarà diventato tutto omogeneo.
A questo punto ricopri, riponi nuovamente nel congelatore e fai solidifiare completamente.
Prima che il gelato sia pronto per essere servito in tavola, comincia  preparare i datteri.
Metti i pistacchi in un robot da cucina e centrifugali finemente, poi aggiungi il succo di limone e lo zucchero.
Mantieni l'elettrodomestico in funzione per qualche minuto, in modo da ottenere una pastella densa.
Con un coltello appuntito taglia i datteri nel senso della lunghezza, ed elimina i noccioli.
Apri i datteri con le dita e riempili con la farcitura di pistacchi, dopo averne equamente diviso la quantità totale.
Preleva il gelato, e con lo strumento per le palline riponi qualcuna nelle coppette; guarnisci ciascuna porzione con fettine di scorza di limone e servi accompagnando con i datteri ripieni. "MO SI CA NUN SVIEN"..PAROLA DI BABBà!!!!
"BUONA VITA A TUTTI"  


7 commenti:

  1. Che bontà! Ora sono io che svengo! Complimenti ma quante donne fai svenire con queste golosità?

    RispondiElimina
  2. SPERO TANTE..MERIS!!!COSì POTRò APRIRE UN CENTRO DI RIANIMAZIONE!!!HAHAHAHAHAHA!!!!INCOMINCIAMO DA TE????HAHAHAHAHA!!!GRAZIE MERIS..UN KISS AFFETTUOSO PER I COMPLIMENTI CHE MI FAI SEMPRE..CIAOOOOO!!!!

    RispondiElimina
  3. Hai ragione, non c'è modo migliore di combattere il caldo africano di questi giorni. Me ne tieni un pò da parte???? :)

    RispondiElimina
  4. sicuramente ottimo questo gelato, ma soprattutto bello!! Ti rubo una coppa e cerco di rinfrescarmi, ciao!!!!

    RispondiElimina
  5. ahahaha! mamma mia!! ho sentito il richiamo della bontà!! grazie tutto per me??? a proposito... vickyart!! con la K :-D va beh! è un dettaglio!
    lo sai che non sono capace di trovare iil tempo per fare un gelato!!?? è troppo buono mamma mia questo! complimenti! segno, con la speranza di farlo! grazie babbà,,, si semp u solit! :D

    RispondiElimina
  6. :)) allora, il mio blog é: http://blog.giallozaffrano.it

    il mio sito è: www.vickyart.it/arte-in-cucina

    ti esce errore404 prkè lo hai scritto due volte, s klikki smbra un unico indirizzo..doppio! :)
    buona domenica babbà si tremendo!

    RispondiElimina
  7. GRAZIE GIULIA!!!!RUBATENE QUANTE COPPE VUOI PER RINFRESCARTI!!!LA COSA PIù IMPORTANTE CHE TI RITROVO E QUESTO MI RENDE ALQUANTO FELICE!!!!GRAZIE..CIAOOOOO!!!!A PRESTO!!!!

    RispondiElimina

Chiedo scusa a chi mi lascia un commento se vi chiedo questo passaggio di verifica, purtroppo il mio blog è invaso di centinaia di commenti "SPAM". Grazie di cuore se acconsentite.