martedì 28 giugno 2011

"TORTA PARADISO SENZA LIEVITO"

"PREFAZIONE"
In precedenza, già vi ho dato due ricette di torta paradiso, che contenevano il lievito in entrambe, cambiava solo il metodo di procedura, adesso vi trascrivo quella che dovrebbe essere l'originale, anche perché la prossima ricetta che posterò sarà con questo tipo di dolce, ma farcito.
COSA VI SERVE:
Una planetaria con il gancio a frusta, se non avete due ciotole a disposizione della macchina, dovete usare anche uno sbattitore, a parte, per montare i bianchi
Un setaccio
Una spatola di gomma o di silicone
Un grattugia limoni
Una tortiera di 25 cm. di diametro, imburrata ed infarinata
INGREDIENTI:
300 g di burro fresco di buona qualità
300 g di zucchero extra fine
4 uova fresche intere
175 g di farina "00" Divella o altro
175 g di fecola di patata della Pane Angeli
buccia di limone finemente tritata
zucchero a velo
PREPARAZIONE:
Lavorate il burro per renderlo spumoso; aggiungete lo zucchero e mascolate bene. Unite i tuorli, uno per volta, sbattendo bene dopo ogni aggiunta e quindi incorporate la farina e la fecola setacciata insieme, mescolando solo il necessario per amalgamare il tutto.
Sbattete i bianchi a neve densissima e unite il composto di prima insieme alla buccia di limone grattugiata, con molta delicatezza usando la spatola di gomma o di silicone, con movimenti dall'alto al basso.
Versare il composto in una tortiera di 25 cm di diametro che avrete imburrato e cosparso di farina e fate cuocere nel forno già riscaldato a 180°C per 50 minuti circa. 
Sformate la torta, lasciate raffreddare e spolverizzate di zucchero a velo prima di servire.
N.B.: Questa torta la dedico a mia moglie Meghy, ho voluto è fatto capitare di proposito, in questo giorno, dove festeggiamo il nostro anniversario di matrimonio. Lo trascritta perché lei mi ha detto che in 29 anni di matrimonio si è sentita sempre in Paradiso con me!!!!Haihaihaihai...chissà cosa ha voluto dire????Hahahahahahahahaha!!!!AMMOR MIO...SPERO CHE NEGLI ANNI CHE VERRANNO...SE CAPITASSE CHE TU NON TI SENTISSI PIù IN "PARADISO??"TI DEVI ACCONTENTARE DI MANGIARE STA TORTA..DI SICURO, NON SENTIRAI LA SUA MANCANZA!!!MICA SO SCEMO???SE NO, NON LA TRASCRIVEVO!!!HAHAHAHAHAHAHAHAHAHA!!!!!!!
"BUONA VITA ATUTTI"  


3 commenti:

  1. Meravigliosa questa torta paradiso.

    RispondiElimina
  2. Ma Tantiiii Auguriiiiiii a te e alla tua mogliettina!!!!
    Festeggiamo con una bella torta paradiso, ne prendo una fetta!!!
    Un abbraccio a tutte e due!!!!!

    RispondiElimina
  3. Non l'ho mai fatta senza lievito,mi spaventa tutta quella quantità di burro.Ma siccome ho fiducia,ci provo..anche perchè la torta paradiso è un'altra di quelle bontà,a cui è difficile resistere!!Amo quell'aroma intenso di limoni,e la sofficità dell'impasto..Allora cosa ci riservi???
    Un abbraccio e buon anniversario..anche se in ritardo!!

    RispondiElimina

Chiedo scusa a chi mi lascia un commento se vi chiedo questo passaggio di verifica, purtroppo il mio blog è invaso di centinaia di commenti "SPAM". Grazie di cuore se acconsentite.