domenica 12 giugno 2011

"O' PAN è SPAGN'... PER LE GRANDI OCCASIONI...QUAND' E'NVITAT' SONG' ASSAIE"...





"PREFAZIONE"
AHIAHIAHI!!!!Questo pan di Spagna è "GRUOSS ASSAIE!!!!", lo fatto per il compleanno di mia nuora, datosi che la sua famiglia è numerosa non potevo farne uno piccolo e chi li manteneva. Le sue misure sono per uno stampo 39 x 28 cm rettangolare, e ovvio. Antecedente a questa ricetta vi ho trascritto quella della crema al cioccolato, quindi nei prossimi giorni vi darò la ricetta della torta che ho fatto per mia nuora con la dovuta ricetta completa, che includono sia il pan di Spagna che la crema.... ma non finisce qui!!.
COSA VI SERVE:
Uno sbattitore con ciotola molto capiente, il mio è della Princess da litri 3,8
Uno stampo rettangolare da 39x28 cm da bordo a bordo interno allo stampo
Un setaccio
Una spatola
INGREDIENTI:
Gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente
340 g di farina Granoro o altro...
340 g di zucchero extra fine
10 uova fresche
1 bustina di lievito per dolci da 15 g
1 fialetta di aroma arancia della Pane Angeli
1 fialetta di aroma limone della Pane Angeli
2 bustine di vanillina
Un pizzico di sale
ESECUZIONE:
Setacciate la farina con il lievito per due volte, mettete da parte.
Mettete le uova intere nella ciotola dello sbattitore e incominciate a frullare aggiungendo il sale è lo zucchero fino a che tutto diventi ben gonfio per un minimo di 10 minuti cercando di mantenere la stessa velocità per tutto il tempo.
A questo punto che il composto è bello gonfio, prima accendete il forno impostando la temperatura a 150°C, aggiungete prima gli aromi, il limone e l'arancia a goccia a goccia facendole cadere sulla parete della ciotola non direttamente sulla battuta se no si sgonfia, la vanillina, sempre continuando a sbattere. Una volta che si sono amalgamati, fermate lo sbattitore e aggiungete a mano la farina con il lievito che avete setacciato, in tre riprese aiutandovi con una spatola e amalgamate bene con un movimento dal basso verso l'alto cercando di non sgonfiare molto la battuta.
Rovesciate il tutto nello stampo, imburrato e infarinato, partendo dal centro di esso, attendete una secondo che il composto si distenda da solo nel ruoto e prima di infornare picchiettate sul tavolo un paio di volte lo stampo per far risalire le bolle più grosse, che si sono formate, in superficie. Cuocere il tutto per 40 o 50 minuti, forno a gas statico. Fate la prova del ferro da calza, se è cotto prima di sfornarlo attendete 5 minuti con lo sportello del forno un po' aperto. Togliete lo stampo dal forno e mettete il pan di Spagna a raffreddare su di una gratella rettangolare aggiungendo fra la gratella e il pan un foglio di carta da forno. Dopo un'oretta rigirate il pan ed eseguite la stessa operazione di prima, rinnovando la carta se rimane attaccato lo strato superficiale del pan, che può accadere facilmente, ma alla fine questo non ci interessa perché sarà la parte che metteremo sul vassoio di portata che rimarrà nascosta.
"BUONA VITA A TUTTI"

Nessun commento:

Posta un commento

Chiedo scusa a chi mi lascia un commento se vi chiedo questo passaggio di verifica, purtroppo il mio blog è invaso di centinaia di commenti "SPAM". Grazie di cuore se acconsentite.