giovedì 10 marzo 2011

"PASTA SFOGLIA ALLA FRANCESE"

"INGREDIENTI"
1 kg di farina 
1 kg di burro freschissimo di buona qualità
5 dl di acqua imbottigliata...Vita Snella o Vera o altro..
10 g di sale fino
"PROCEDURA"
Lavorate il burro con trecento grammi di farina e dategli una forma quadrata...lavorando il tutto in ambiente fresco; mettete l'impasto in frigorifero per una mezz'oretta circa. Nel frattempo versate la rimanente farina sulla spianatoia così da ottenere la classica fontana, unite il sale e l'acqua necessaria a ottenere una pasta di media consistenza che modellerete in forma di panetto. Togliete l'impasto dal frigorifero e mettetelo sulla spianatoia; stendetelo delicatamente con il mattarello così da ottenere un nastro di dimensione doppia rispetto a quella dell'impasto a base di farina e acqua. Appoggiate quest'ultimo sull'impasto al burro; piegate il lembo rimasto libero e, sempre delicatamente, stendete la sfoglia a uno spessore di un centimetro e mezzo circa. Ripiegate su se stessa la sfoglia e mettetela in frigorifero per una ventina di minuti. Ripetete quest'ultimo giro altre tre o quattro volte prima d'impiegare la pasta per l'uso desiderato. 
N.B.: Mi raccomando al burro non deve essere molle ma sodo e lavorate se e possibile usando un paio di guanti così proteggete il burro non riscaldandolo con le vostre mani.
"BUONA VITA A TUTTI"        

Nessun commento:

Posta un commento

Chiedo scusa a chi mi lascia un commento se vi chiedo questo passaggio di verifica, purtroppo il mio blog è invaso di centinaia di commenti "SPAM". Grazie di cuore se acconsentite.