giovedì 10 marzo 2011

"PASTA MEZZASFOGLIA"

"INGREDIENTI"
1 kg di farina 
1 kg di burro freschissimo di buona qualità
20 g di sale fino
5 dl di acqua imbottigliata...Vita snella o Vera o altro...
1 limone fresco
"ESECUZIONE"
Versare la farina sulla spianatoia formando la fontana; nell'incavo centrale mettete il burro,  ammorbidito, il sale, il succo di un limone e l'acqua. Lavorate velocemente l'impasto senza dilungarvi troppo. Modellate l'impasto a palla e mettetelo in frigorifero per venti minuti circa. Rimettetelo sulla spianatoia e con il mattarello stendetelo a forma di nastro regolare che ripiegherete su se stesso così da ottenere un quadrato. Mettetelo a riposare in frigorifero per un'ora circa e ripetete la stessa operazione altre due volte prima di utilizzare la sfoglia così ottenuta per quanto desiderato.
N.B: La pasta sfoglia si rivela particolarmente malleabile fra le nostre mani. Per ottenere una superficie dorata basterà spennellarla con un tuorlo d'uovo. La pasta sfoglia rappresenta una delle preparazioni-base della pasticceria. Viene  infatti largamente utilizzata per preparazioni sia salate(pizzette, vol au vents, salatini ecc.)che dolci(biscotti, dolcetti, base per torte ecc.).      

Nessun commento:

Posta un commento

Chiedo scusa a chi mi lascia un commento se vi chiedo questo passaggio di verifica, purtroppo il mio blog è invaso di centinaia di commenti "SPAM". Grazie di cuore se acconsentite.