martedì 15 febbraio 2011

"TORTA EXPRESS...C'ADDOR' E O' SAPOR'... E L' ARANCIA..."

"PREFAZIONE"
Questa è una torta molto semplice e veloce da fare dal profumo e dal sapore inconfondibile della buccia e dal succo dell'arancia. Se avete a disposizione tutti gli ingredienti d'avanti..in meno di due ore la torta è pronta...ne viene fuori una torta molto morbida e raffinata al palato. Basta che eseguite la ricetta per rendervi conto della verità. Alla fine  si presta molto bene a qualsiasi decorazione e anche ad un evento da festeggiare  con armonia insieme ad amici e parenti ma soprattuto con i bambini.."PROVARE PER CREDERE".
"COSA VI SERVE"
uno sbattitore elettrico con le fruste
una ciotola 
una tortiera bassa e larga 
uno spremi agrumi
un setaccino 
"INGREDIENTI"
300g di farina "00"...Divella o altro
150g di burro o margarina a temperatura ambiente  devono essere molto morbidi
200g di zucchero semolato
3 uova intere fresche
3 arance 
1 bustina di lievito x dolci della Pane Angeli
1 bustina di vanillina
300g di zucchero al velo x glassare la torta o altra decorazione se preferite
"PROCEDURA"
Setacciate la farina in una ciotola, aggiungete la buccia grattugiata delle arance più il loro succo filtrato attraverso il setaccio, il burro morbido, lo zucchero la vanillina e le uova intere, lavorate bene per alcuni minuti frullando il tutto. Per ultimo incorporare il lievito setacciato. Versare l'impasto in una tortiera bassa e larga, imburrata ed infarinata, e cuocete nel forno moderato per trenta minuti circa. Una volta cotta e raffreddata non vi resta che glassarla con una glassa fatta con un poco di succo delle arance unito allo zucchero al velo fino ad ottenere un impasto denso e omogeneo. Spalmare la glassa sopra la torta con un coltello umido.
"BUONA VITA A TUTTI VOI"

5 commenti:

  1. Ci tenevo a guardare il tuo blog dopo il commento che hai lasciato sul blog di Ramona..sei una bella persona e poi un napoletano comm a mè!!complimenti per le ricette ti seguo volentieri ciaooo

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    Anche io sono campana e mi ha fatto piacere trovare il tuo blog e la tua simpatia napoletana.
    Questa torta all'arancia sembra semplice ma interessante!
    Ciao a presto

    RispondiElimina
  3. Ciao, Gabriella..benvenuta nel mondo del gusto e della semplicità...mi fa enorme piacere che sei napoletana come me e altrettanto che sei passata a farmi visita..il tuo blog me gusta...spero che in futuro ci potremmo conoscere maggiormente..grazie dei complimenti spero che sei altrettanto simpatica...la quale simpatia non potrà fare altro che portarci in futuro ad una bella amicizia gastronomica. Spero che gusterai questa torta semplice veloce da fare ma con un'aroma intenso d'arancia ed una morbidezza inconfondibile. Ti saluto cordialmente con affetto e simpatia...ciaoooooo!!

    RispondiElimina
  4. ciao lieta di conoscerti sono sonia del blog oggi pane e salame, domani...se hai voglia e tempo ti aspetto al mio Contest peBene ^_^ non puoi mancare!
    A presto
    Sonia

    RispondiElimina
  5. Buongiorno e buona domenica!!grazie per il bellissimo commento che mi hai lasciato e per la disponibilità..comune a noi napoletani.Ti chiederò volentieri consigli!!e visto che ci sono ne approfitto ora..dovrei fare il mio primo migliaccio..l'hai postato sul tuo blog?conosci la ricetta?grazie mille!!!!

    RispondiElimina

Chiedo scusa a chi mi lascia un commento se vi chiedo questo passaggio di verifica, purtroppo il mio blog è invaso di centinaia di commenti "SPAM". Grazie di cuore se acconsentite.