martedì 8 febbraio 2011

"A TORT' DE' NAMMURAT'...FATT' A FORM' E COR' " ...DI BABBà

"PREFAZIONE"
Babbà non poteva mancare a questo appuntamento...fra qualche giorno è la festa degli innamorati...chissà quanti amori nasceranno...con frasi dette ...con messaggi scritti...con la scusa di uscire si porta la propria amorosa in un ristorantino intimo dove qualche giorno prima si e andati a prenotare un tavolo per due...tutto all'insaputa sua...per fargli questa piacevolissima sorpresa.... che alla fine della cenetta..fatta a lume di candela...si tira fuori questa bellissima torta semplice ma piena d'amore con su scritta la fatidica frase:"TI AMO"
Babbà vi dice dal profondo del cuore: "AMATEVI !!! NON BUTTATE VIA..PER NULLA...IL SENTIMENTO Più BELLO CHE POSSA ESISTERE...L'AMORE!!!!!!
"COSA VI SERVE"
Uno stampo a forma di cuore da 26cm di diametro imburrato ed infarinato
una planetaria o uno sbattitore 
petali di rosa rossa
un sotto torta o quadrato o rotondo...bianco o dorato..
"INGREDIENTI PER LA PASTA"
95g di farina "00" 
70g di fecola di patate
190g di zucchero semolato
4 uova freschissime (medie)
1/2 bustina di lievito Pane Angeli
1 bustina di vanillina Pane Angeli
la scorza grattugiata di un limone fresco
un pizzico di sale fino
"PER LA FARCIA"
crema pasticcera fatta con meta dose(500ml di latte)mettendo alla fine della cottura solo una fialetta d'aroma arancia Pane Angeli e una bustina di vanillina...fatela solo con questi aromi..mi raccomando non mettete altro(vedere la ricetta postata) se volete potete aggiungere gocce di cioccolato a piacere...quando la crema si sarà raffreddata completamente... della Perugina
"PER DECORARE"
250g di zucchero a velo 
2 cucchiaia di liquore Alchermes
2 cucchiaia di succo di limone
alcuni petali di rosa rossa
1 albume
2 cucchiaia di zucchero semolato
"PER LA BAGNA"
100ml di acqua
100ml di liquore Alchermes
"PROCEDURA PER LA PASTA"
Nella ciotola della planetaria sbattere i tuorli con 4 cucchiaia di acqua bollente e 2/3(125g) dello zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere la scorza del limone, la vanillina e unire, un po' alla volta, la farina miscelata e setacciata con la fecola e il lievito Pane Angeli. Montate gli albumi con un pizzico di sale e quando si sono quasi montati aggiungete pian piano lo zucchero restante e continuate fino a renderli ben sodi. Fatto questo, non vi resta che incorporare gli albumi ai tuorli montati amalgamandoli senza farli tanto smontarli aiutandovi con una spatola dal basso verso l'alto ma con decisione. Versare la pasta in uno stampo a cuore imburrato ed infarinato. Passare nella parte bassa del forno già caldo (180°C) per circa 30 minuti.
"PROCEDURA PER FARCIRE"
Dopo cotto e raffreddato il pan di Spagna dividerlo in due o tre strati, come preferite, e bagnate gli strati con l'alchermes diluita con l'acqua, senza dimenticarsi di mettere il sotto torta. Farcite ogni strato con la crema, che in precedenza avete cotto e raffreddato e aggiunto le gocce di cioccolato, e ricomporre il cuore. 
"DECORAZIONE FINALE"
In una terrina lavorate lo zucchero al velo con l'alchermes e il succo di limone. Ottenuta una crema liscia e piuttosto densa, versatela sulla torta. Decorate infine con i petali di rosa bagnati prima nell'albume e poi cosparsi di zucchero questo per dare ai petali l'impressione che siano bagnati. Fatto tutto.. non vi resta che scrivere "TI AMO" su una parte del cuore con del cioccolato fuso e spargere intorno i petali di rosa.
N.B.: Se non siete pratiche a scrivere sulla torta..fate così; disegnate su un foglio di carta da forno le lettere con una matita poi prendete una sacca da pasticcere piccola quella usa e getta e tagliare la punta davanti per fare in modo da far uscire la cioccolata..ma mi raccomando di tagliare una piccolissima parte di questa punta..quel tanto da creare un forellino.  A questo punto ..fondete del cioccolato in giusta quantità a bagnomaria...mettetelo nella sacca intiepidito e premete il cioccolato dentro ai contorni disegnati di ogni lettera fino a riempire tutta la lettera...a questo punto non resta che aspettare che si raffreddino. Vedrete che quando si andranno a prelevare per metterle sulla torta si staccheranno da sole. Vi conviene di fare questo lavoretto prima di iniziare la preparazione del dolce..se nell'ambiente fa troppo caldo mettete in frigo.
"BUONA VITA A TUTTI GLI INNAMORATI....BABBà" 

3 commenti:

  1. Ciao Babbà.
    Sai che quest'anno non sto facendo niente per San Valentino???? che tristezza, mi manca proprio la voglia, sarà il periodo.

    RispondiElimina
  2. Cara Elisa..non esiste solo San Valentino per poter fare qualcosa...evidentemente..se sei triste...qualcosa o qualcuno ti ricorda questa giornata..forse mi sto sbagliando??..Non sei la sola ad esserlo..non vorrei stare qui a finirti di avvilire raccontandoti il perchè lo siamo..mi dispiace che ti senti così..bisogna subito reagire..non ti devi abbattere..guarda il lato positivo della vita...noi guardiamo sempre quello negativo..te lo dice un fesso..uno che non vorrebbe lasciare questa terra..amo troppo la vita..solo se guardo la luce del sole il mio cuore pulsa in un modo incredibile..non ti dico se poi vedo un sorriso sulla bocca di una ragazza come te???..Queste sono alcune gioie della vita..quelle che a me mi fanno continuare a sopravvivere..mi danno forza..gioia interiore...quindi fai un bel sorriso guardandoti allo specchio e vedi come la vita te lo ricambia. Se ho sbagliato a decifrare il tuo messaggio ti chiedo scusa..se è solo questione fisica..lascia stare tutto e riposati..e il periodo..il tempo atmosferico influisce su nostro stato fisico..siamo meteoropatici!!!Dai su con la vita...questi momenti vengono a tutti..prendi un po' di farina.. del burro.. qualche uovo..un po' di zucchero..vaniglia e arancia..impasta tutto e fai dei biscotti a forma di "CUORE" e per metà li copri di cioccolato..vedi come si fa..semplice ..NO???Ti faccio venire la voglia..dici la verità..ti faccio passare la tristezza..Babbà sta qui x questo per cercare di tirare su il morale..spero di esserci riuscito con te!!!! P.S. non mi hai fatto sapere se i messaggi x via email ti sono arrivati...ho un piccolo problema con la messaggeria..ti devo ancora mandare la ricetta..ti mando un altro messaggio tramite Gmail vedi se ti arriva..x cortesia me lo fai sapere??..essendo che non ho il mio computer..ho dei problemi. Ti saluto dicendoti ad alta voce:"VIVA LA VITA"..quando mi vuoi e ti senti giù???Non lesinare a chiamarmi..sto qui a tua completa disposizione..la vita non è fatta di solo dolci..RICORDALO!!!UN BACIONE AFFETTUOSO DA BABBà...CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Bellissimaaaaaaaa!

    RispondiElimina

Chiedo scusa a chi mi lascia un commento se vi chiedo questo passaggio di verifica, purtroppo il mio blog è invaso di centinaia di commenti "SPAM". Grazie di cuore se acconsentite.